CTMP Design Auction – il design contemporaneo da Cambi
Fabio Noli 6 Agosto 2021

Cos’è CTMP DESIGN auction

Il 14 settembre – in collaborazione con lo studio milanese Mr.Lawrence – Cambi presenta un’asta di design contemporaneo da collezione dedicata esclusivamente al XXI secolo: 160 oggetti e arredi firmati dai migliori progettisti del momento. 

Una straordinaria selezione di designer di fama internazionale verrà presentata insieme ai nomi di talenti emergenti per restituire una fotografia completa del panorama del design contemporaneo di ricerca e da collezione.

Un vero e proprio spaccato del momento, utile sia a chi si avvicini per la prima volta al tema sia agli appassionati e intenditori che troveranno in questo ricco e curato elenco di progettisti delle chicche imperdibili. 

CTMP DESIGN AUCTION
CTPM DESIGN AUCTION

Scopriamo alcuni dei top-designers presenti nel nostro catalogo:

Fernando e Humberto Campana

Due fratelli in carriera, dal 1983. Fernando e Humberto Campana sono due designer brasiliani, fondatori dell’Estudio Campana a San Paolo, un mix esplosivo tra innovazione, ironia e tradizione popolare brasiliana.  

Del 1998 è la loro prima mostra internazionale al MoMA di New York, insieme al lighting designer tedesco Ingo Maurer, intitolata “Project 66”.

Da allora lo studio ha ampliato i suoi orizzonti anche verso altri settori, come l’architettura, la scenografia, la moda. 

Tra i diversi riconoscimenti ottenuti dai due fratelli, ricordiamo Order of the Arts and Letters, Paris (2013); Design Miami Designer dell’anno (2008); George Nelson Design Interior Awards, Interios Magazine USA (1999). 

Dal 2005, lo studio collabora anche con l’azienda italiana Venini. 

Estudio Campana sarà presente nell’asta CTMP Design Auction con l’opera “Object Fantastiques” – nella Capsule Collection di Maria Cristina Didero

Estudio Campana, Object Fantastiques
Estudio Campana, Object Fantastiques

India Mahdavi

Nata a Teheran, ma cresciuta tra gli Stati Uniti, la Germania e la Francia: India Mahdavi è un’esplosione di culture e di stimoli, uno stimolante mix che si è riflesso fin da subito nella sua produzione. L’architetta è infatti nota per le sue creazioni stravaganti e l’utilizzo di tavolozze giocose: per questo viene definita la “regina regnante del colore”.

“Probabilmente sarò ricordata come una persona che usa il colore come lingua propria. Il linguaggio della libertà. E questo mi va bene.” – India Mahdavi.

Mahdavi si auto-definisce “poliglotta e policroma”: poliglotta in quando trae ispirazione da molte culture diverse, policroma in quanto si riflette in un camaleonte che cambia sempre colore. 

India Mahdavi sarà presente nell’asta CTMP Design Auction con l’opera “Pistil” – nella Capsule Collection di Wonderglass

India Mahdavi, Pistil
India Mahdavi, Pistil

Richard Hutten 

“Traditionally design is about solving a problem. I don’t solve problems; I create possibilities”  – Richard Hutten

Richard Hutten è uno dei designer olandesi più influenti del momento, ma è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per i suoi lavori concettuali e giocosi.

Dal suo studio a Rotterdam, insieme a un team di esperti, lavora al design di mobili e di interni, cercando di innovare sempre di più i suoi prodotti e cercando di superare i limiti intrinsechi del design. 

I suoi lavori sono diventati delle icone per il settore, e sono esposti in importanti musei in tutto il mondo. 

Richard Hutten sarà presente nell’asta CTMP Design Auction con le opere “Drobot Lamps”, “Seduta bianca limited edition” (nella Capsule Collection di Maria Cristina Didero), “Drobot Lamps”, “Wolk Chair

Richard Hutten, Seduta bianca limited edition
Richard Hutten, Seduta bianca limited edition

Zaha Hadid

La fama dell’architetta e designer Zaha Hadid Mohammad non ha bisogno di presentazioni. 

Nata a Baghdad nel 1950, Hadid ha studiato matematica a Beirut prima di trasferirsi a Londra per proseguire gli studi alla Architectural Association.

Una delle capofila e massime esponenti della corrente decostruttivista, è stata la prima donna ad ottenere il rinomato Premio Pritzker nel 2004, qualche anno prima di essere premiata anche con il Premio Stirling nel 2010 e 2011. 

Nel 2010 il TIME l’ha inclusa nell’elenco delle 100 personalità più influenti al mondo e nel 2013 lo studio Zaha Hadid Architects – che conta 246 architetti – si è collocato al 45º posto nell’elenco dei più importanti studi di architettura del mondo secondo BD Insurance Bureau.

Nonostante i riconoscimenti, molti suoi apprezzati e premiati progetti non vennero mai realizzati perché considerati troppo avveniristici, a volte irrealizzabili. 

Il lavoro di Hadid è infatti una continua sfida agli standard dell’architettura, una ricerca conclusasi bruscamente con la sua prematura scomparsa, all’età di 65 anni.

Zaha Hadid sarà presente nell’asta CTMP Design Auction con l’opera “Luma” – nella Capsule Collection di Wonderglass

Zaha Hadid, Luma
Zaha Hadid, Luma

Ron Gilad

“Come persona creativa, ho la necessità di ruotare il punto di vista, così da creare nuove angolazioni, più interessanti.” – Ron Gilad 

Nasce a Tel Aviv nel 1972 e, dopo aver trascorso 12 anni a lavorare a New York, oggi vive e lavora tra Milano e Tel Aviv. Tra l’astratto e il funzionale, gli ibridi oggetti ideati da Gilad abbinano la funzionalità al gioco, la concretezza all’estetica; per questo è considerato un “designer dei contrasti”. 

In Italia collabora con aziende come Flos, Adele-C, De-Castelli, Dilmos, Salvatori, Nodus, Molteni&C. e i  suoi lavori fanno parte di collezioni pubbliche sia in Israele che all’estero, come quelle del MoMA e del Metropolitan Museum di New York. 

Nel 2013 ha ricevuto il Wallpaper Design Award (Designer of the Year; Best Domestic Design) e l’Elle Décor International Design Award (Designer of the Year; Furniture Design).

Ron Gilad sarà presente nell’asta CTMP Design Auction con l’opera “UpSideDown”.

Ron Gilad, UpSideDown
Ron Gilad, UpSideDown

Sabine Marcelis

Sabine Marcelis è una designer che vive e lavora a Rotterdam

Cresciuta in Nuova Zelanda, oggi il suo studio – aperto dal 2011 – si occupa di materiali, installazioni e oggetti di design. 

Caratteristica fondamentale del suo lavoro è la compenetrazione tra arte, design e architettura, all’insegna della sperimentazione e attraverso il filtro dell’indagine ottica. I materiali sono spesso utilizzati dalla designer in modo inconsueto, presentando così gli oggetti mai nella maniera più scontata e diretta.  

Sabine Marcelis sarà presente nell’asta CTMP Design Auction con le opere “Candy Cube Grapefruit”, “Candy Cube Sky” e “Off Round Mirror HUE Caramel” – nella Capsule Collection di Maria Cristina Didero – e “Dawn – VI”.

Sabine Marcelis, Candy Cube Grapefruit
Sabine Marcelis, Candy Cube Grapefruit

Rimani aggiornato sull’asta CTMP DESIGN Auction del 14 settembre sul sito cambiaste.com

Fabio Noli