La ricca offerta del catalogo Fine Jewels di Cambi Casa d’Aste, in programma per il 21 novembre 2023 nella sede milanese della maison, si distingue per la provenienza, la storia e la qualità, basata sulla coerenza e la raffinatezza della fattura degli oggetti e sulla bontà delle gemme.


Lotto n. 37 e Lotto n. 1 di Fine Jewels
L’asta si apre, poi, con la proposta dei gioielli e dei bijoux appartenuti alla giornalista e critica di moda Giusi Ferrè: oggetti in grado di raccontarne l’estro e il gusto nell’abbinare firme – come Bulgari (lotto 12 stima 400 – 600) e Pomellato (lotto 10 stima 1.000 – 1.500) – alle creazioni di stilisti, tra i quali Gai Mattiolo (lotto 1 stima 3.000 – 4.000), ai bijoux fantasia (lotto 37 stima 200 – 300) in un interessante connubio, mai banale.
Lotto n.10 di Fine Jewels
Giuseppina Ferré, detta Giusi (Milano, 16 dicembre 1946 – Milano, 14 aprile 2022), è stata una giornalista, personaggio televisivo e scrittrice italiana, specializzata nella moda e nelle tendenze. Era nata a Milano, seconda di tre figli. Non parente di Gianfranco Ferré con cui aveva però un forte legame. Una donna di notevole cultura e grande osservatrice, capace sempre di cogliere i dettagli, e soprattutto non tipo da compromessi.
Giusi Ferrè indossa il lotto n. 10 di Fine Jewels
Tra le numerose attività, scrisse per il Corriere della Sera, collaborando al supplemento Io Donna. A Re Giorgio aveva dedicato il libro Giorgio Armani. Il sesso radicale, ma anche moltissime interviste. Aveva lavorato per Epoca, Linea Italiana e Linea Sport, poi per l’Europeo dove era stata la prima a intervistare Miuccia Prada. Buccia di Banana è uno dei suoi libri più noto, ma soprattutto il titolo di una rubrica su Io Donna da lei curata, che è stata spesso imperdibile. Ha creato anche la rubrica opposta, Tocco di Classe. Autrice di sei libri, l’ultimo dei quali si intitola Buccia di Banana, come la sua famosa rubrica. Lo stesso titolo fu dato a un programma che condusse sul canale Lei tra il 2010 e il 2012. Nel 2011 fu anche giurata nel programma televisivo Italia’s Next Top Model.
Lotto n. 12 di Fine Jewels
Scrivendo fino all’ultimo, preferendo la macchina per scrivere al computer, non era solo una penna, era anche un personaggio noto e, con i suoi capelli rossi inconfondibili e la preferenza per il nero nei vestiti.