• Home
  • ASTE
  • ARTE & MERCATO
  • TOP LOTS
  • OVERVIEW
  • EVENTI
  • Cambi casa d’Aste
  • Inglese
  • Home
  • ASTE
  • ARTE & MERCATO
  • TOP LOTS
  • OVERVIEW
  • EVENTI
  • Cambi casa d’Aste
  • Inglese
Numismatica

L’Arte della Medaglistica all’Asta

23 Maggio 2025 Nessun commento
L’Arte della Medaglistica all’Asta
Lara Maria Brun 23 Maggio 2025
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Email

L’asta organizzata da Cambi Aste e Crippa Numismatica che si svolgerà il 30 maggio 2025 offrirà una ricchissima selezione di medaglie italiane e pontificie.

Nella parte italiana saranno offerti diversi rari esemplari di fusione antica come il bellissimo opus di Giovanni Zacchi (1512-1565) in onore del doge veneziano Andrea Gritti, le classiche medaglie barocche di Massimiliano Soldani e Antonio Selvi e la bellissima medaglia in bronzo dorato fatta preparare da Alessandro Cesati (detto il “Grechetto) in onore della regina Didone di Cartagine.

VENEZIA. ANDREA GRITTI, 1523-1532. Medaglia in bronzo 1532.

Spicca in questa parte anche la spettacolare medaglia, rarissima in argento, coniata nel 1811 per commemorare la presa di Capri (1808) da parte delle truppe napoleoniche contro gli inglesi. Con un meraviglioso ritratto di Gioacchino Murat e una scenografica rappresentazione del golfo di Napoli, cornice delle navi schierate in battaglia, questa medaglia, opus di Louis Jaley e Vincenzo Catenacci é ritenuta una delle più belle coniazioni del XIX secolo e il presente esemplare uno dei migliori usciti sul mercato, per l’altissima conservazione e per la brillante patina di medagliere che esalta ulteriormente la ricchezza delle incisioni.

NAPOLI. GIOACCHINO MURAT, 1808-1815. Medaglia in argento. Presa di Capri 1808 (1811).

Le Medaglie Pontificie

Ma la vera protagonista di quest’asta é un’offerta sontuosa e spettacolare di medaglie pontificie, prima parte di una raccolta formata nell’arco di quarant’anni da un raffinato esperto collezionista che ha saputo scegliere dal mercato nazionale e internazionale moltissimi tra i migliori esemplari emessi dal papato dal XVI al XXI secolo.

Ben cinquantaquattro Papi sono effigiati su magnifiche medaglie in oro, argento e bronzo, espressione dell’arte dei migliori incisori al lavoro nella zecca pontificia.

STATO PONTIFICIO. PIO V (Antonio Ghislieri), 1566-1572. Medaglia in argento A. VI. Ricordo della battaglia di Lepanto.

[1] STATO PONTIFICIO. GREGORIO XIII (Ugo Boncompagni), 1572-1585. Medaglia in argento A. II. Riforma del Clero Cattolico. [2] STATO PONTIFICIO. CLEMENTE VIII (Ippolito Aldobrandini), 1592-1605. Medaglia annuale in argento A. VII (1598). Devoluzione del ducato di Ferrara nei domini pontifici.

Tra i migliori lotti offerti troviamo la medaglia di Pio V a ricordo della battaglia di Lepanto, offerta in argento e bronzo dorato, la medaglia in argento di Gregorio XIII per la riforma del Clero Cattolico, la medaglia di Clemente VIII per la devoluzione del ducato di Ferrara nei domini pontifici e le più moderne medaglie di grande modulo di Pio VII per il restauro del Colosseo e Pio IX per il monumento alla Beata Vergine di Piazza di Spagna, rarissime in argento.

[1] STATO PONTIFICIO. PIO VII (Barnaba Chiaramonti), 1800-1823. Medaglia in argento 1807. Lavori di restauro e consolidamento del Colosseo. [2] STATO PONTIFICIO. PIO IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti), 1846-1878. Medaglia di massimo modulo in argento 1876/A. XXXI. Monumento alla Beata Vergine in Piazza di Spagna.

Tutta la collezione di medaglie papali é ulteriormente impreziosita dall’altissima qualità degli esemplari e dalle magnifiche patine iridescenti che caratterizzano molte di esse.

Scopri il catalogo:

CATALOGO ONLINE
Cambi Casa d'Aste collezionismo numismatico medaglia medaglie medaglie pontificie numismatica
  • Share This:
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Email
Previous “Fine Art Selection”: Cambi porta l’Arte Antica a Milano
Next Una selezione di Maioliche e Porcellane antiche
Lara Maria Brun
Related Posts
Un incantevole viaggio nella ceramica europea e persiana dal X al XX secolo 30 Marzo 2026
In asta da Cambi: Importanti Vetri di Murano 30 Marzo 2026
Arte, ingegno e potere nella Collezione Leopoldo Conforti 16 Marzo 2026
Un Cartier Crash Paris in asta da Cambi  13 Dicembre 2025

Search Blog

Categories

  • ARTE & MERCATO
  • ASTE
    • Argenti da collezione
    • Arte Marinara
    • Arte Moderna e Contemporanea
    • Arte Orientale
    • Arti Decorative del XX Secolo
    • Asta Arredi
    • Collezionismo
    • Dalla raccolta di un Maître-Horloger
    • Design
    • Dipinti Antichi
    • Dipinti del XIX e XX secolo
    • Fashion Vintage
    • Filatelia
    • Fine Art Selection
    • Fine Chinese Works of Art
    • Fine Design
    • Fine Jewels
    • Fotografia
    • Gioielli
    • Libri antichi e rari, Stampe, Vedute e Mappe
    • Maioliche
    • Maioliche del XVII e XVIII secolo
    • Manifesti d'epoca
    • Naturalia e Mirabilia
    • Numismatica
    • Orologi d'Arredo
    • Orologi da Polso e da Tasca
    • Raccolta Capolavori in Cera
    • Scultura del XIX e XX secolo
    • Scultura e Oggetti d'Arte
    • Strumenti Scientifici
    • Tappeti
    • Vetri da Collezione
    • Vini da Collezione
  • CAMBI PRESENTA
  • EVENTI
  • L'Art de la Table
  • NEWS
  • OVERVIEW
  • Senza categoria
  • TOP LOTS

Popular Tags

antiquariato argenti arte arte antica arte moderna arte moderna e contemporanea arte orientale asta benefica asta di fotografia asta vini cambi Cambi Aste Cambi Casa d'Aste Casa Savoia charity auction collezionismo di monete design design italiano dipinti antichi distillati featured fine design fotografia Franco Albini gio ponti House Sale L'Art de la Table manifesti d'epoca murano numismatica old masters orologi orologi da polso orologi di lusso out of the ordinary patek philippe porcellana qing rolex Royal Copenaghen scultura top lots vini vini e distillati vini e distillati da collezione e investimento

Menu

  • HOME
  • ASTE
  • TOP LOTS
  • Cambi Casa d’Aste
  • Privacy
  • Cookie

Tag

antiquariato argenti arte arte antica arte moderna arte moderna e contemporanea arte orientale asta benefica asta di fotografia asta vini cambi Cambi Aste Cambi Casa d'Aste Casa Savoia charity auction collezionismo di monete design design italiano dipinti antichi distillati featured fine design fotografia Franco Albini gio ponti House Sale L'Art de la Table manifesti d'epoca murano numismatica old masters orologi orologi da polso orologi di lusso out of the ordinary patek philippe porcellana qing rolex Royal Copenaghen scultura top lots vini vini e distillati vini e distillati da collezione e investimento

Recent Posts

  • Cambi per “Un Villaggio per Amico”: un’asta benefica per costruire insieme un futuro
  • Minerali e Gemme: viaggio tra i tesori della prossima asta di Naturalia
  • Cambi x Yali: Collector’s House
  • La Wunderkammer di Ettore Mocchetti: all’asta una vita di curiosità, arte e bellezza
© Copyright Cambi Casa d'Aste 2015. Tutti i diritti riservati.