Out of the Ordinary – Un’ Asta Straordinaria
Fabio Noli 4 Febbraio 2020

Un’Asta di oggetti unici che celebra la diversità in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’ autismo

 

 

 

 

Cambi è orgogliosa di presentare Out of the Ordinary, l’asta-evento che che vuole esaltare la diversità  e l’eccentricità come qualità rare e preziose. Obiettivo principe dell’evento è quello di creare un catalogo ispirato ad una Wunderkammer, dove il filo conduttore della scelta dei lotti sia la stranezza, la stravaganza e l’unicità  dei pezzi proposti, dall’arte figurativa alla memorabilia passando, per l’arte tribale ed i cimeli del cinema – solo per citare alcuni esempi -.

Per la realizzazione di questa ambiziosa vendita, Cambi si unisce al giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti di Radio24  fondatore della Onlus Insettopia – Cervelli Ribelli, a cui verrà destinata parte del ricavato dell’asta.
Radio24 sostiene questa iniziativa come Media Partner, attraverso spot mirati e puntate dedicate della trasmissione Melog – Il Piacere del dubbio.

Insettopia – Cervelli Ribelli

 

La Onlus costituita nel 2013, è impegnata con progetti e iniziative a diffondere un nuovo approccio culturale verso la neurodiversità. Nasce con lo scopo di costruire il più importante aggregatore di senso e di cultura sull’autismo in Italia. Insettopia, tra le sue iniziative mira a creare e sviluppare attività di comunicazione, finalizzate a stimolare e promuovere attività istituzionali per migliorare la vita dei ragazzi autistici e delle loro famiglie. Insettopia, insieme all’agenzia di comunicazione Kulta, ha creato Cervelli Ribelli, una vera e propria Factory in grado di proporre idee, format, progetti, spazi di comunicazione ed eventi in collaborazione con chi crede che accettare questa sfida sia un’occasione di crescita e di evoluzione originale e creativa.

La somma devoluta dall’Asta Out of the Ordinary sarà destinata alla realizzazione dell’atelier artistico e artigiano per persone autistiche che Gianluca Nicoletti sta autonomamente realizzando a Roma.

Tra le opere non ordinarie messe all’asta saranno destinate a questo scopo anche i quadri del figlio Tommy, artista autistico di 22 anni protagonista del film Tommy e gli altri e di tre libri sull’autismo che Nicoletti ha scritto per Mondadori.

 

 

 

I lotti di “Out of the Ordinary”

L’esposizione dell’Asta Out of the Ordinary aprirà nella sede milanese di Cambi giovedì 2 Aprile in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, mentre l’Asta si terrà sempre a Milano martedì  7 Aprile. In catalogo, saranno presenti categorie di opere d’Arte contemporanea, Naturalia, Miti della Musica, Cimeli di Viaggio, Miti della Tecnologia e Memorabilia, Design ed Antiquariato eccentrico, Manifesti, Fumetti, Fotografia, Miti della musica e della cultura Pop, Arte tribale.  Tra i lotti già presenti in catalogo, troviamo un rullino originale della Missione Apollo 16 che ha ripreso la superficie lunare (40 fotogrammi lunghi un metro e venti cm con altezza di 30 cm), una tuta spaziale originale sovietica che ha viaggiato nello spazio e tutta una collezione di oggetti legati alla conquista del cosmo. Un interessante repertorio di fossili tra cui una testa di halisauro, una palma fossile su lastra, un ittiosauro; un importante selezione di memorabilia informatica quali il prototipo del Powerbook GS4 della Apple, gli originali biglietti da visita di Steve Jobs e molti altri rari tools prodotti dalla Apple Macintosh, solo per citarne alcuni.

 

Siamo alla ricerca di lotti straordinari da inserire in catalogo.

Richiedi una valutazione del tuo oggetto straordinario compilando il form online al seguente link https://asta.cervelliribelli.it/, oppure scrivi a milano@cambiaste.com

 

Fabio Noli