Swatch History – la rivoluzione degli orologi
Fabio Noli 20 Aprile 2022

Siamo nel 1983 quando nel mondo dell’orologeria appare per la prima volta uno Swatch, un lampo a ciel sereno che rompe gli schemi tradizionali e apre la strada verso quello che sarà un fenomeno socio culturale unico. 

L’avvento della società dei consumi

L’incontro tra una cultura orologiera in mutamento e la società dei consumi diede spazio all’espressione di un modo innovativo di concepire e creare l’orologio: orologi colorati e divertenti, in grado di non annoiare mai, prodotti in serie limitate e disegnati da grandi artisti.

Gli Swatch sconvolsero il mondo, provocando file interminabili fuori dai negozi negli anni ’90 così come oggi. Una vera e propria “forza commerciale” che non può lasciare indifferente tanto gli storici dell’orologeria quanto gli appassionati. 

Le due condizioni chiave

Due sono le condizioni che contraddistinguono questo oggetto iconico: il prezzo, competitivo e accessibile, e il suggerimento implicito che non si stia comprando un orologio per tutta la vita. La caducità intrinseca dello Swatch è ciò che lo rende, più di tutto, l’emblema dell’oggetto di consumo di massa. 

Con l’entrata sul mercato di questi pezzi ironici e divertenti cambiò anche mentalità del collezionista; non è necessario spendere troppo per avere un oggetto divertente ed unico.

“Certo che è un articolo di massa, ma anche un pozzo di suggerimenti e di assurdità che esalta la personalità di chi lo porta. Al di là di ogni distinzione di classe, permette la differenza perché portatore di significato, di un messaggio” 

(Francois Hainard, sociologo)

Swatch History, l’Asta a Tempo di Cambi

Per raccontare la storia della rivoluzione nel mercato orologiaio, Cambi ha selezionato una vasta gamma di Swatch da collezione tra i quali potrete trovare edizioni limitate, i ricercati Chrono, gli Scuba fino ad arrivare ai recentissimi Moonswatch, l’ultima trovata nata dalla collaborazione di Omega e Swatch. 

Scopri il catalogo dell’asta a tempo Swatch History, hai tempo per fare la tua offerta fino al

7 maggio!

Fabio Noli