• Home
  • ASTE
  • ARTE & MERCATO
  • TOP LOTS
  • OVERVIEW
  • EVENTI
  • Cambi casa d’Aste
  • Inglese
  • Home
  • ASTE
  • ARTE & MERCATO
  • TOP LOTS
  • OVERVIEW
  • EVENTI
  • Cambi casa d’Aste
  • Inglese
Maioliche

Maioliche e Porcellane Antiche a Castello Mackenzie!

8 Giugno 2024 Nessun commento
Maioliche e Porcellane Antiche a Castello Mackenzie!
Lara Maria Brun 8 Giugno 2024
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Email

Mercoledì 12 giugno, nella prestigiosa sede genovese di Castello Mackenzie, Cambi Casa d’Aste presenta un nuovo appuntamento dedicato alle Maioliche e alle Porcellane Antiche.

Osservare una maiolica o una porcellana antica significa scoprire, attraverso il particolare più nascosto, la più pura espressione artistica e tecnica di maestri e manifatture susseguiti nei secoli. Linee, forme e colori non solo esprimono l’apice della sensibilità creativa degli artisti ma possono raccontarci storie, miti e allegorie arcane.

Come la nostra teiera globulare a bassorilievo istoriato, prodotta a Doccia, nella manifattura Ginori, verso il 1760. In uno sfondo naturalistico risaltano due scene tratte da una placca in bronzo, eseguite da Guglielmo Della Porta intorno al 1550-1560, raffiguranti il mito di Ermafrodito e la ninfa Salmace, appartenente alle serie delle Metamorfosi di Ovidio.

Sempre tratta dalle Metamorfosi, è la decorazione del nostro grande piatto in maiolica blu su sfondo berrettino, ascrivibile alla produzione piemontese del terzo quarto del diciassettesimo secolo. Le figure, elegantemente dipinte sull’ampia superficie del cavetto, ci mostrano il mito di Ercole e del centauro Nesso. Nesso offre di trasportare Deianira, novella sposa di Ercole, sull’altra sponda del fiume Eveno. L’eroe lo attraversa a nuoto. Cogliendo l’occasione, il centauro tenta di rapire la donna ma viene ferito da una freccia. Come si nota, Nesso veste la camicia che, intrisa del suo sangue velenoso, sarà fatale a Ercole. Infatti, Deianira la crede capace di assicurare l’amore di chi la indossi, secondo le parole ingannevoli del centauro morente.

Continuando il nostro viaggio nell’arte della Maiolica, arriviamo alla splendida coppia di vasi da farmacia, espressione della più apprezzata tradizione marchigiana. Le preziose prese laterali serpentiformi poggiano su mascheroni a rilievo; mentre la decorazione, frontalmente, è composta da un medaglione circolare entro cui campeggia l’allegorica figura della Fortuna stante su un delfino in atto di stringere una vela.

Concludiamo con il raffinato esempio di “bianco” di Castelli, un’elegante coppa dipinta in stile compendiario. Dimostrazione di quanto si guardasse con interesse a quanto avveniva in altre aree molto accreditate dei “bianchi”. In questo caso Faenza. Ma ciò che da valore a questa opera è sicuramente la qualità peculiarmente castellana di interpretare il tema centrale del medaglione, in cui trova spazio un sintetico ma efficacissimo brano di paesaggio e una figura dalla fine anatomia.

Cambi Casa d'Aste Doccia Ercole Ginori Le Metamorfosi di Ovidio Maioliche porcellane
  • Share This:
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Email
Previous I trompe-l’œil di Jean-François De Le Motte
Next La rara sedia di Carlo Mollino per la Casa Editrice Lattes di Torino
Lara Maria Brun
Related Posts
Un incantevole viaggio nella ceramica europea e persiana dal X al XX secolo 30 Marzo 2026
In asta da Cambi: Importanti Vetri di Murano 30 Marzo 2026
Arte, ingegno e potere nella Collezione Leopoldo Conforti 16 Marzo 2026
Un Cartier Crash Paris in asta da Cambi  13 Dicembre 2025

Your comment Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Autorizzo al trattamento dei dati.

I authorize the use of data.

Search Blog

Categories

  • ARTE & MERCATO
  • ASTE
    • Argenti da collezione
    • Arte Marinara
    • Arte Moderna e Contemporanea
    • Arte Orientale
    • Arti Decorative del XX Secolo
    • Asta Arredi
    • Collezionismo
    • Dalla raccolta di un Maître-Horloger
    • Design
    • Dipinti Antichi
    • Dipinti del XIX e XX secolo
    • Fashion Vintage
    • Filatelia
    • Fine Art Selection
    • Fine Chinese Works of Art
    • Fine Design
    • Fine Jewels
    • Fotografia
    • Gioielli
    • Libri antichi e rari, Stampe, Vedute e Mappe
    • Maioliche
    • Maioliche del XVII e XVIII secolo
    • Manifesti d'epoca
    • Naturalia e Mirabilia
    • Numismatica
    • Orologi d'Arredo
    • Orologi da Polso e da Tasca
    • Raccolta Capolavori in Cera
    • Scultura del XIX e XX secolo
    • Scultura e Oggetti d'Arte
    • Strumenti Scientifici
    • Tappeti
    • Vetri da Collezione
    • Vini da Collezione
  • CAMBI PRESENTA
  • EVENTI
  • L'Art de la Table
  • NEWS
  • OVERVIEW
  • Senza categoria
  • TOP LOTS

Popular Tags

antiquariato argenti arte arte antica arte moderna arte moderna e contemporanea arte orientale asta benefica asta di fotografia asta vini cambi Cambi Aste Cambi Casa d'Aste Casa Savoia charity auction collezionismo di monete design design italiano dipinti antichi distillati featured fine design fotografia Franco Albini gio ponti House Sale L'Art de la Table manifesti d'epoca murano numismatica old masters orologi orologi da polso orologi di lusso out of the ordinary patek philippe porcellana qing rolex Royal Copenaghen scultura top lots vini vini e distillati vini e distillati da collezione e investimento

Menu

  • HOME
  • ASTE
  • TOP LOTS
  • Cambi Casa d’Aste
  • Privacy
  • Cookie

Tag

antiquariato argenti arte arte antica arte moderna arte moderna e contemporanea arte orientale asta benefica asta di fotografia asta vini cambi Cambi Aste Cambi Casa d'Aste Casa Savoia charity auction collezionismo di monete design design italiano dipinti antichi distillati featured fine design fotografia Franco Albini gio ponti House Sale L'Art de la Table manifesti d'epoca murano numismatica old masters orologi orologi da polso orologi di lusso out of the ordinary patek philippe porcellana qing rolex Royal Copenaghen scultura top lots vini vini e distillati vini e distillati da collezione e investimento

Recent Posts

  • Risultati I° Semestre 2026
  • Rarità d’Arte Orientale: i protagonisti dell’asta
  • Da Wildt a Fontana: Capolavori del Novecento in asta
  • Alla scoperta dei top lot dell’asta Fine Watches
© Copyright Cambi Casa d'Aste 2015. Tutti i diritti riservati.